Archeologia

Il territorio in cui ha sede la nostra struttura operativa è ricca di storia e di siti archeologici. Gli scavi però si trovano spesso in centri abitati o in zone trafficate o posti addirittura in zone impervie e difficilmente raggiungibili soprattutto se dobbiamo munirci di attrezzature costose ed ingombranti.

Inoltre sappiamo che parte fondamentale di uno scavo archeologico è il rilievo topografico e la catalogazione fotografica dei reperti all’interno dei diversi orizzonti. Flyingsolutions  mediante l’uso di Aeromobili a Pilotaggio Remoto (droni) è in grado di eseguire rilievi tridimensionali tramite tecnica fotogrammetrica di notevole precisione non solo con fotocamere RGB ad alta risoluzione ma anche con fotocamere all’infrarosso e multispettrali permettendo di vedere il sito da diversi punti di vista.

Località Gatto Bussolengo (VR) visione fotogrammetrica Nuvola densa di punti in RGB (Termocamera CGO ET)

Località Gatto Bussolengo (VR) visione fotogrammetrica Nuvola densa di punti termica (Termocamera CGO ET): le immagini sono da confrontare con la palette dei valori termici
Esportazione ortofoto in formato KML

Località Gatto Bussolengo (VR) vista dall’alto

Se poi volessimo anche georeferenziare il tutto ponendo  dei  GCP (Ground Control Point) al suolo nei punti di dislivello  e determinassimo la coordinate geografiche con strumentazione GPS oltre a quella presente sul drone  ecco che la precisione diventa assoluta e otterremmo immagini tridimensionali geolocalizzate del sito archeologico di nostro interesse.

I nostri droni possono funzionare anche in spazi limitati (grotte, sale, chiese, musei ed altro), essendo di dimensioni relativamente ridotte  e dotati di sensori anticollisione all’infrarosso e ad ultrasuoni, inoltre negli ambienti chiusi la posizione nello spazio oltre ad essere determinata e controllata da diversi giroscopi interni, barometri , due centraline IMU diverse che danno ridondanza del dato, ma soprattutto sono in grado di mantenere la posizione in hovering in assenza di segnale GPS con una precisione in orizzontale di +/- 30 cm, grazie alla  fotocamera in dotazione a 20 megapixel con intervallo ISO da 100 a 12.800 con CMOS da 1 pollice.

Inoltre se le condizioni del sito lo acconsentono possiamo eseguire dei filmati a 4K o foto d’effetto particolarmente utili per presentazioni o convegni.

Il nostro personale di volo ha già partecipato anche se con altre professionalità e metodologie di lavoro in alcuni siti dell’età del bronzo sotto l’egida del dott. Umberto Tecchiati (Bussolengo e Isera fine anni ’90 ) e ha fatto parte per un breve periodo della associazione archeologica senza fini di lucro Aerendil di Grezzana.

Ci siamo specializzati nella ricostruzione tridimensionale per una successiva riproduzione dell’oggetto con stampanti 3D, di seguito un breve video: