Architettura, Edilizia, Rilievi Topografici

Disegno di David Calas esposto nel parco antistante il MUSE di Trento

Il disegno può essere rappresentativo: il futuro, nell’edilizia, nella architettura e nell’ingegneria civile vola in alto con i droni. Questi non potranno mai sostituire l’uomo ma possono essere dei validi strumenti per gli addetti ai lavori.

Sapete meglio di noi che fare dei rilievi topografici complessi (frane, strade, sbancamenti, cave, ecc) con i metodi tradizionali (teodoliti, GPS, stazioni totali,ecc.) magari con condizioni meteo sfavorevoli,  in luoghi impervi o impraticabili, e dover passare poi molte ore per la raccolta e per l’elaborazione dei dati è sicuramente  stancante e snervante oppure….

…….Contattateci!!

Flyingsolutions è in grado per vostro conto di  effettuare il rilievo in breve tempo con precisione e con metodi all’avanguardia. Utilizzando i droni della nostra flotta dotati di GPS e tramite la FOTOGRAMMETRIA 1 otteniamo un set fotografico georeferenziato (anche con immagini termiche o multispettrali) e tramite opportuni softwares elaboriamo i dati fino a costituire dei modelli tridimensionali digitali che mediante l’uso di stampanti 3D possono diventare dei modelli tangibili per presentazioni o altro!!

Un esempio rende meglio di mille parole: Forte Rudolph (Lugagnano)

1569 scatti fotografici georeferenziati a 30 mt di altitudine (rispetto vincoli ENAC), sovrapposizione degli scatti all’85%, no GCP, 1 ora circa per tutto il rilievo, l’elaborazione dei dati ha generato 976.711 punti di vincolo, una nuvola densa di 129.365.387 punti e un modello 3d composto da 16.320.039 facce!!!! Tutto questo esportabile in formati *.dxf, *.pdf solo per citarne alcuni.

Forte Lugagnano Disposizione scatti

Forte Lugagnano Nuvola di Punti

Forte Lugagnano Nuvola di punti densa

Forte Lugagnano mod 3d ombreggiato

Forte Lugagnano modello 3d solido

Forte Lugagnano Modello 3d definitivo

si ringrazia Associazione Nazionale Marinai d’Italia.
1La Fotogrammetria è una tecnica fotografica stereoscopica che permette di ottenere immagini tridimensionali partendo da fotogrammi dello stesso soggetto effettuato da punti diversi nello spazio. Gli APR della nostra flotta sono forniti di sistema di posizionamento satellitare GPS/Glonass, con una accuratezza del volo in sospensione +/- 0.1 mt in verticale, +/- 0.3 mt in orizzontale inoltre per quei rilievi in cui fosse richiesta una precisione centimetrica è possibile dotarli di un sistema RTK. Oltremodo utilizzando markers a terra (Ground Control Point o GCP)  georeferenziati e attraverso specifici programmi di elaborazione otteniamo immagini tridimensionali geolocalizzabili compatibili con i principali supporti informatici per ulteriori elaborazioni.

Di seguito alcuni altri esempi di NOSTRI rilievi fotogrammetrici:

FORTE ARDIETTI (Ponti sul Mincio, si ringrazia la proloco)

             

Forte Masua, Fumane (per gentile concessione F.lli Grigoli)

         

   

Forte San Marco


   

 


Cà Vittori

Video You Tube

 

Nuvola di punti

Nuvola densa di punti

Modello 3d ombreggiato

Modello 3d solido

Texture applicata

Altri campi di applicazione nel settore edile possono essere ad esempio la verifica dell’integrità di un edificio, magari danneggiato da un evento sismico o semplicemente vetusto e pericolante, così come per verificare l’integrità di tetti e comignoli dopo una bufera. Fare dei ponteggi è pericoloso, costoso ed impegnativo e occorre metter il tutto in sicurezza….soluzione?… un semplice sorvolo con droni flyngsolutions.

L’utilizzo di termocamere montate su i nostri droni permettono di vedere le condizioni dell’isolamento delle pareti evidenziando eventuali potenziali ponti termici. Non solo, questi sensori sono l’ideale anche per vedere l’efficienza dei pannelli solari se sono da pulire o da sostituire.

Avete fatto dei restauri di facciate di edifici e volete farne delle presentazioni per il pubblico? Interpellateci!!!!

E per l’architettura d’interni? I mezzi della nostra flotta possono anche volare in ambienti relativamente ristretti (sale da esposizione, grandi magazzini, musei, mostre, ecc.) e in tutta sicurezza, vista la estrema stabilità data dai giroscopi e dalle centraline interne dei nostri droni e per ultimo ma non meno importante la dotazione di sensori di prossimità a infrarossi e ad ultrasuoni che bloccano l’aeromobile prima che faccia danni a cose e/o persone.

Ricordiamo inoltre che in pochi istanti è possibile creare direttamente dalla stazione di controllo del mezzo filmati accativanti e caricati sui principali media in internet.